giovedì 11 luglio 2013

Il percorso artistico-culturale è di circa un km, nel cuore del centro storico di Salice; in questo cammino 'nta vinedda, potrete trovare dei  punti di intrattenimento e salotti, ove potersi fermare a parlare, ascoltare musica e poesie della nostra amata Sicilia. Tutto l'allestimento ad opera degli organizzatori e dei collaboratori è realizzato con materiali di recupero.
Il tutto contornato, ancora una volta, dalla presenza di poeti, oratori, musicisti ed artigiani e banchetti di degustazione di prodotti tipici locali. 

Tra i poeti presenti ci saranno Mico Della Boccetta , Lillo Centorrino , Walter Preitano e Maria Costa; come retore, Francesco De Francesco. Inoltre, ci sarà l'omaggio poetico di Andrea Gullì: Ricordando 'mpari Turiddu.
ntavinedda
Mico Della Boccetta
ntavinedda
Lillo Centorrino
nta vinedda
Walter Preitano
nta vinedda
Maria Costa
nta vinedda
Francesco De Francesco
ntavinedda
Andrea Gullì
















Tra gli ospiti, saranno presenti anche gruppi musicali, tra cui:

Nairah Duo 
Il Nairah Duo è composto da Naima Sorrenti al flauto traverso e Lara Martiniello alla chitarra. Si esibiscono per la prima volta alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna e questa occasione diviene spinta fondamentale per esibirsi in numerose altre rassegne, festival, concerti e manifestazioni musicali. Il repertorio del Nairah spazia dalla musica barocca a quella brasiliana, passando attraverso musiche spagnole, canti popolari e composizioni contemporanee.

I Giusti 
Formatosi nel 2009, in occasione della prima edizione di Natale a Salice, il gruppo de I Giusti è composto da nove elementi tutti provenienti dal villaggio di Salice. La musica che esegue è quella folcloristica siciliana, prevalentemente del repertorio tipico messinese. Fisarmoniche: Nunzio Benevento e Santi Mazzeo; Organetto: Stefano Feminò; Chitarra: Luigi Celona; Voci: Epifanio Accardi, Domenico Feminò, Domenico Feminò, Giovanni Ferro, Andrea Gullì

Saro Venuti
Cantautore della provincia di Messina, classe 77, dopo essersi innamorato della Musica e della sei corde ormai da diversi anni compone brani inediti che parlano di sociale e di quotidianità, il tutto condito ironia, leggerezza e spirito Siculo.
Francesco Giangreco
Messinese, classe 77, studia musica lirica per un anno con il Professore Bevacqua. Partecipa a vari festival tra cui l' Accademia della Canzone di Sanremo, la Gardenia d'Oro, la Madonnina d'Oro e il Festival di Napoli. Partecipa ad una collaborazione importante con Telesma Arte. Continua per passione a studiare da autodidatta. Collabora con la Telethon in vari eventi e raccoglie riconoscimenti come il Premio Internazionale Kaliggi. Oggi si esibisce per i locali messinesi, passando dal genere rock a quello pop, senza dimenticare le origini da cantante lirico.
I RE Saltati
Canti e Cunti della tradizione: Tarantelle-Pizziche-Tammurriate Musica Popolare del Regno delle due Sicilie.
 Membri: Federico Chiofalo, Luigi de Francesco, Giacomo Pruiti, Sebastiano Pietrini.
I Sikuli
Il gruppo nasce nel Settembre del 2007 con l obiettivo di riscoprire e valorizzare i suoni della tradizione siciliana attraverso gli strumenti tipici della musicalità dell'isola. Composto da cinque elementi, ha partecipato a diverse manifestazioni a carattere regionale. I componenti : Antonio Borghetti ( Fisarmonica e Voce) Emanuele Borghetti ( Zampogna a paro e Organetto diatonico) Antonio Gitto (Tamburello) Valentino Sesta (Tamburello) Francesco Pino (Chitarra e Voce).
 
Maria Fausta Rizzo
Nata nel 1984, inizia gli studi musicali all'età di 14 anni. Cantante, violinista, compositrice. Diplomata in violino con il massimo dei voti. Si interessa alla musica antica e alla filologia barocca seguendo i corsi dei maestri Enrico Onori e Basilio Timpanaro. Approfondisce la musica contemporanea sotto la guida di Alessandra Giuralongo. Studia pianoforte classico e da autodidatta jazz, rock n' roll e blues. Al momento studia direzione d'orchestra (con il Maestro Romolo Gessi) e composizione. Unisce la sua esperienza classica con quella di violinista e cantante jazz. Ha Collaborato con Melo Mafali, Pippo Mafali, Tony Canto, Kurt Maloo, Eda Zari, Orazio Maugeri, Saverio Palazzo, Gianluca Rando. Lavora stabilmente con Melo Mafali, Tony Canto e con un quartetto tributo ad Astor Piazzolla.
 


Subscribe to RSS Feed Seguici sulle reti sociali