giovedì 11 luglio 2013

Quest'evento vede la sua prima edizione nel 2005, per contrastare la noia estiva di un piccolo villaggio, Salice. Nasce ...'nta vinedda... una mostra d'arte organizzata dagli stessi salicesi, nella zona del centro storico del paese; per l'occasione i vicoli vengono ripuliti e torna ad essere fruibile un vecchio tunnel rimasto nascosto dai rovi per molti anni.

Un'esposizione all'aperto di opere d'arte, una degustazione di prodotti tipici e della musica dal vivo, intrattengono i visitatori per due serate. L'atmosfera suggestiva resta impressa nelle persone, ed anche negli anni a seguire ci si ritrova a parlare di quanto sia stata gradita quest'iniziativa. 

Nel 2009 viene riproposta, con dettagli di organizzazione maggiormente definiti, e vi partecipano oltre agli artisti in mostra, poeti musicisti oratori ed artigiani. Il tutto patrocinato dal Comune di Messina, dalla Provincia Regionale e dall'Associazione Culturale Telesma Arte, e realizzato grazie alla collaborazione degli abitanti di Salice. 

Quest'anno, nei giorni 4 5 e 6 Agosto 2013, risorge a nuova vita con il terzo appuntamento, ...'nta vinedda..., questa volta come collettiva d'arte in genere e della durata di tre giorni. 

L'esposizione delle opere, si articola in un percorso di circa un km, al suo interno vi sono dei punti di intrattenimento e salotti, ove potersi fermare a parlare, ascoltare musica e poesie della nostra amata Sicilia, tutto l'allestimento ad opera dei collaboratori è realizzato con materiali di recupero.
Il tutto contornato ancora una volta dalla presenza di poeti oratori musicisti ed artigiani e banchetti di degustazione di prodotti tipici locali. 

A sostegno dell'evento parteciperanno anche delle associazioni di volontariato e molte attività commerciali locali e delle zone limitrofe. 

Gli artisti partecipanti verranno giudicati da una giuria di competenza ed una giuria popolare, che individueranno rispettivamente primo e secondo classificato. 

Una zona del centro storico sarà completamente dedicata ai bambini. Vi si svolgerà un'estemporanea di pittura, un corso di Mandala e giochi tipici di strada. 

Ulteriore iniziativa all'interno di ...'nta vinedda... vuole essere una raccolta di mattonelle, che ogni visitatore potrà consegnare all'apposito banchetto, al fine di abbellire una seduta in cemento sita in Piazza Madonna di Lourdes, sempre a Salice. 

Valorizzare il territorio, le arti e le tradizioni significa onorare la vita stessa, cooperare ed essere attivi nel sociale con rispetto ed amore è ciò che migliora la società ed è quanto di meglio si possa fare significa diventare consapevoli della propria esistenza.


Subscribe to RSS Feed Seguici sulle reti sociali